RCH è stata fondata il 23 agosto 1969 da Luigi De Pra, Eugenio de Zottis e Augusto Tieghi che, forti della loro esperienza nel settore, decisero di dare vita al brand, acronimo di Registratori Cassa Hugin, per fornire soluzioni all’avanguardia e di altissimo livello.
Dal 1969 ad oggi: la storia del nostro successo
Le tappe di un percorso ancora in evoluzione, che hanno portato RCH a diventare l’azienda solida e affidabile che è oggi.
LA FONDAZIONE DELL’AZIENDA
IL PRIMO REGISTRATORE DI CASSA ELETTRONICO
RCH diventa rapidamente un punto di riferimento nel settore grazie all’approccio guidato dall’innovazione, che permette di rispondere rapidamente alle richieste dei commercianti. Nel 1973, RCH propone il primo registratore di cassa elettronico, rafforzando la propria posizione nel mercato italiano.
23 MARZO 1983: LA LEGGE SUL MISURATORE FISCALE
Nel 1983 il Governo vara la legge sul misuratore fiscale, introducendo un obbligo legale che coinvolge tutte le attività commerciali ed artigianali. RCH si attiva da subito per offrire agli operatori dei registratori di cassa omologati per questo scopo, sempre nell’ottica di semplificare il loro lavoro di ogni giorno con soluzioni mirate, efficienti e facili da usare.
LA LEGGE FISCALE E LA CRESCITA COSTANTE NEL MERCATO ITALIANO
Dopo l’introduzione della legge fiscale nel 1987, RCH continua a crescere fino a diventare il terzo brand italiano di riferimento nel settore delle soluzioni per i punti vendita, dopo Olivetti e Sarema.
GIORNALE DI FONDO ELETTRONICO
Nel 2000, RCH propone un’innovazione unica: il giornale di fondo elettronico, semplici schede di memoria che sostituiscono il giornale di carta per la copia ricevuta. Oggi il giornale elettronico di fondo è considerato lo standard per i Registratori di Cassa in tutto il mondo.
RCH DIVENTA UNA VERA E PROPRIA INDUSTRIA
Nel 2003 RCH assume anche una configurazione industriale, inserendo nel proprio organico figure tecniche con competenze ed esperienze ingegneristiche. Nasce così un asset votato all’ideazione e allo sviluppo dei prodotti, come il primo registratore di cassa modulare con sistema operativo embedded: NUCLEO.
NASCE RCH ASIA LIMITED
RCH si afferma anche a livello internazionale e, nel 2005, costituisce RAL, RCH Asia Limited per governare le attività di produzione in Cina e gestire la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e materie prime.
LA PRIMA STAMPANTE INTELLIGENTE
Nel 2006, RCH sviluppa il registratore di cassa chiamato “PC GLOBE”, la prima stampante intelligente con sistema operativo Microsoft Windows. Questa soluzione salvaspazio si caratterizza per la massima facilità d’uso. Inoltre, PC GLOBE ha un design elegante, curato in ogni dettaglio: un’attenzione all’estetica che contraddistingue RCH anche oggi.
IL PRIMO REGISTRATORE DI CASSA TOUCHSCREEN
Nel 2009, RCH presenta il primo Registratore di Cassa “touchscreen”, chiamato “Touch Me”. Con il suo pannello da 7″ luminoso e colorato e la sua interfaccia grafica user-friendly, questa soluzione conferma la capacità dell’azienda di sviluppare innovazione.
LA NASCITA DI RCH GROUP S.P.A
Il 1° gennaio 2012 RCH costituisce RCH Group S.P.A, arrivando a raggiungere, con una presenza capillare, oltre 40 Paesi nel mondo.
LA RIVOLUZIONE ANDROID
Tre anni dopo, nel 2015, RCH presenta una soluzione destinata a rivoluzionare il mercato dei registratori di cassa: il primo software basato su Sistema Operativo Android, uno degli standard più utilizzati anche oggi.
LE DIVISIONI RCH E MCT
Il 1° gennaio 2016 la società RCH GROUP S.P.A. modifica la propria ragione sociale in RCH S.p.A. che integra al proprio interno due diverse divisioni: RCH e MCT.
RCH É UNA SYSTEM HOUSE
Oggi RCH si configura come una system house di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione e sviluppo di soluzioni che, coniugando prestazioni e design, amplificano le opportunità gestionali, commerciali e marketing dei clienti attraverso sistemi che integrano hardware, software e servizi digitali.
RCH XMarket
RCH X Market è il marketplace che consente agli esercenti di migliorare la propria efficienza lavorativa, aumentare i profitti ed estendere le proprie possibilità di controllo sul punto vendita grazie ad una suite di applicazioni, servizi e strumenti acquistabili direttamente dal proprio sistema di cassa RCH o MCT.
NASCE REP SRL PER LA GESTIONE DEI PAGAMENTI DIGITALI
In REP viene sviluppato RCH Pay, tra i primi sistemi di pagamento tap on phone in Italia, che consente ad esercenti, artigiani e liberi professionisti di accettare attraverso smartphone o tablet Android i pagamenti digitali dei propri clienti su tutti i principali circuiti.