Ci sono strumenti che funzionano come dei pass-par-tout se utilizzati interpretandone al meglio le funzionalità e con un pizzico di creatività. È il caso di un’applicazione straordinaria del servizio RCH Smart Order proposta da un nostro rivenditore storico della provincia di Padova, che con una buona dose di sagacia e problem solving ha ottimizzato la gestione dell’attività ristorativa di un suo cliente, titolare di un bar, attraverso un utilizzo customizzato del menù digitale.
Premessa
Il locale in questione fornisce un intero Istituto comprensivo di Este (PD), formato da diversi plessi scolastici (5 scuole e 84 classi totali). Le richieste di servizio (sia da parte degli studenti che degli insegnanti) sono ingenti da parte di tutte le sedi scolastiche, ma soprattutto sono concentrate in due fasce orarie ben precise e comuni ai diversi plessi, ovvero la ricreazione e la pausa pranzo nei giorni di rientro. Per il bar si rende quindi necessario ottimizzare l’erogazione del servizio, attraverso una gestione fluida e veloce.
Soluzione
Con grande abilità il nostro concessionario ha pensato ad una declinazione dell’app RCH Smart Order, installata nel Registratore Telematico del locale.
RCH Smart Order è una web app utilizzata con successo da ristoranti e bar per gestire ordini al tavolo, take away e delivery regolando gli accessi tramite l’utilizzo di un QR-Code. La app consente inoltre il pagamento del servizio a conclusione della procedura di ordine. L’intuizione del concessionario è stata unire le features legate al delivery ai vantaggi dell’ordine tramite QR-Code, trattando ogni classe come fosse una postazione definita all’interno del locale.
Infatti è stato sufficiente costruire nel front-end di cassa una mappatura numerata delle aule, e assegnare agli studenti di ciascuna classe un QR-Code distinto e collegato univocamente alla propria. Il bar riesce ora a ricevere le ordinazioni degli studenti entro un orario prestabilito e, abbinandole ad ogni aula, a consegnare nei vari istituti il cibo, le bevande e gli snack alle singole classi.
Un unico strumento per molteplici finalità
RCH è orientata da sempre allo sviluppo di sistemi hardware, applicazioni e software che agevolino e migliorino il servizio di ristoratori e commercianti. Gli strumenti progettati sono in continuo aggiornamento seguendo le esigenze del mercato e l’evoluzione delle tecnologie.
È però attraverso gli spunti creativi di chi utilizza quotidianamente le nostre soluzioni che possiamo implementare e migliorare costantemente i servizi proposti, adattandoli a casi d’uso specifici.
RCH Smart Order, web app nata per la gestione degli ordini nella ristorazione, è uno strumento versatile e funzionale, con features flessibili per adattarsi a diverse utilizzi: dai bar scolastici, alla gestione degli ordini a bordo piscina nei circoli sportivi, o dagli ombrelloni di uno stabilimento balneare.
Il potenziale delle applicazioni digitali è infinito: basta stuzzicare l’ingegno per creare sempre nuove occasioni d’impiego e farle performare al meglio, ottimizzando sia l’esperienza di vendita dei commercianti che di acquisto da parte dei loro clienti.