Cos’è un prodotto?
Quando si acquista un prodotto, cosa si compra veramente? Consideriamo, ad esempio, un cellulare. Acquistiamo un semplice rettangolo di plastica e vetro con una serie di circuiti all’interno? Oppure compriamo connettività, convenienza, un social hub, uno strumento di business, un dispositivo di intrattenimento, uno status symbol?
Lo stesso concetto vale per il settore delle casse. Una cassa è – o quantomeno dovrebbe essere – più di una semplice unità dotata di un calcolatore, da cui estrarre contanti. Un tempo, forse, contava solo questo aspetto, ma siamo nel 2020: per sopravvivere in qualsiasi mercato occorre pensare in modo sistemico, partendo dal presupposto che nessuna funzione aziendale è isolata, ma ognuna va considerata all’interno di un insieme olistico e interconnesso.
Questa è la filosofia RCH. L’innovazione è sempre stata parte dei nostri prodotti, ma sempre più spesso, ora, è all’origine dei nostri prodotti, che sono pensati come interi ‘sistemi’ che contribuiscono al vantaggio strategico complessivo del business.
Il Sistema alla base del prodotto
Per questo, negli ultimi anni il focus delle nostre attività di R&D è stato la creazione di applicazioni su base Android per le casse, come la nostra suite di soluzioni software per la ristorazione e il retail. Grazie all’ accesso dal cloud a tutte le metriche finanziarie e operative dell’azienda (inclusi i dati accessibili da più siti in remoto), il nostro software integra la tecnologia con il design, creando soluzioni innovative che anticipano e supportano le esigenze dell’utente (sia funzionali che estetiche) e ne supportano la business strategy. Conosciamo bene i nostri mercati, dal food&beverage al retail. Nel tempo abbiamo osservato e ascoltato i nostri clienti; abbiamo capito come lavorano, di cosa hanno bisogno e come i vari ambiti del loro business si integrano.
Quindi, grazie a questa conoscenza, abbiamo progettato il nostro software in modo che sia efficiente, funzionale, flessibile e intuitivo. Più che le semplici basi della gestione finanziaria, il nostro software può fornire una visione d’insieme di quasi tutti gli aspetti del business: dalla progettazione dei menù e degli acquisti, al controllo delle scorte, alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM), all’upselling, al marketing e al miglioramento dell’esperienza del cliente, all’analisi delle performance finanziarie e alla completa conformità fiscale.
Questo garantisce la possibilità di avere una visione d’insieme della propria attività, ottimizzando le prestazioni ad ogni livello. Ad esempio semplificando l’attività di sala grazie a interfacce intuitive e processi che riducono il margine di errore, o consentendo il monitoraggio generale dell’attività: il software integrato alle nostre casse le rende molto più di semplici blocchi di metallo e vetro.
Questo perché l’innovazione non è solo all’interno dei nostri prodotti, ma soprattutto è nel pensiero che sta all’origine di essi. L’innovazione nasce dalla nostra conoscenza del settore, dalla nostra capacità analitica, dalla nostra creatività e dalla mentalità innovativa alla base della nostra azienda. Nasce dall’ascolto e dalla comprensione della natura e delle esigenze dei nostri clienti. Deriva da una modalità di pensiero integrate e sistemica, che non si focalizza solo sulle singole componenti.
Spingere sempre in avanti
E continuiamo ad andare oltre. I servizi di ristorazione sono cambiati in modo significativo quest’anno; l’impatto potrebbe essere temporaneo, ma non è escluso che possa diventare lo standard futuro. Per questo i nostri prodotti devono tenere il passo, anzi, essere sempre un passo avanti. I nostril software e le nostre app sono progettati per adattarsi naturalmente ad un settore in continua evoluzione.
I fondamentali contano ancora
Intendiamoci, non siamo concentrati solo sul software. L’hardware dei nostri prodotti è ancora un elemento chiave del processo. Da sempre creiamo con orgoglio casse eccellenti nelle loro funzionalità, ma anche dal punto di vista dell’estetica.
In realtà, questo aspetto è strategico tanto quanto la funzionalità. Gli elementi più visibili son il biglietto da visita della vostra attività per il cliente; dalle divise dei dipendenti, agli arredi, alle luci- tutto ciò contribuisce a creare l’atmosfera e l’impressione generale, elementi chiave del brand e della strategia marketing. Anche gli aspetti “strumentali” (che si tratti di una sedia, di un frigorifero o di una cassa) possono contribuire a questo. Grazie al design dei suoi prodotti, RCH è in grado di sostenere il vostro marchio e la vostra posizione strategica.
Perché al centro non mettiamo solo la gestione degli incassi. Mettiamo l’intera gestione del vostro business.