Un biglietto da visita del ristorante o della pizzeria. È questo che ha sempre rappresentato il menù nel campo della ristorazione. Dai più semplici e “fatti in casa” a quelli più raffinati e patinati, i menù sono la promessa che il locale fa al cliente sul tipo di esperienza gastronomica che si può aspettare.
Oggi le versioni fisiche dei menù stanno sempre più lasciando il passo a menù digitali che rispondono a due temi di stringente attualità:
- Consentono di garantire maggiore sicurezza in termini igienici ai clienti, che non entrano in contatto con versioni fisiche del menù
- Permettono di ottimizzare le potenzialità commerciali dei ristoratori
Tutto ciò può avvenire anche grazie a un contesto sociale in cui la diffusione degli smartphone tra la popolazione è capillare. Questa digitalizzazione diffusa, oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni (fonte: Digital in 2020), risulta fondamentale, considerando che la modalità di accesso alle informazioni e ai servizi in rete, e dunque anche alla consultazione dei menù digitali, passa in gran parte da questo specifico device.
Menù digitale: come funziona
Prima di comprenderne tutti i benefici, vediamo come funziona un menù digitale:
1. Innanzitutto, è necessario posizionare nel locale, in genere sui tavoli, un QR Code, ossia un codice 2D all’interno del quale sarà possibile memorizzare informazioni, tra le quali il menù, leggibili dai device elettronici.
2. Inquadrando con lo smartphone il codice QR, il cliente potrà aprire il menù digitale del locale dal quale selezionare le pietanze preferite, fare delle richieste specifiche e scegliere il sistema di pagamento, con possibilità di pagare direttamente con carta di credito. Il tutto comodamente seduti al tavolo e senza scambi di menù di mano in mano, in totale sicurezza
3. La comanda ricevuta sarà gestita da un software che, integrato con un registratore di cassa telematico, processerà l’ordine e gestirà le modalità di consegna, siano esse al tavolo o da asporto, e il pagamento.
4. Naturalmente i menù digitali possono essere caricati anche su web app, particolarmente utili, per esempio, nell’erogazione dei servizi di delivery. Anche in questo caso si potrà garantire al cliente la piena autonomia nell’esperienza d’acquisto. Gli ordini immessi nell’app da remoto, sfruttando il Cloud, vengono ricevuti sul registratore di cassa telematico garantendo una gestione ottimale dell’attività.
Menù digitale: i vantaggi
Quali i benefici per il tuo locale dall’introduzione di un menù digitale? In particolare, ne segnaliamo quattro:
1. Il menù digitale è sicuro perché, come già sottolineato, può essere consultato dai clienti utilizzando esclusivamente il loro smartphone, senza contatti con versioni di menù fisiche che difficilmente possono essere sanificate con continuità ad ogni utilizzo.
2. Il menù digitale è flessibile poiché può essere modificato con grande velocità, per esempio integrando nuove proposte legate a occasioni speciali (Natale, Pasqua, San Valentino, ecc.) o eliminando alcune pietanze che per stagionalità non sono più disponibili. Si pensi a quanto lavoro in meno nella modifica, revisione grafica e ristampa di centinaia di menù tradizionali. Inoltre, all’interno di un menù digitale è possibile inserire spiegazioni di dettaglio su alimenti, provenienze e allergeni, fornendo risposte anticipate a eventuali domande da parte della clientela.
3. Il menù digitale è uno strumento di promozione per il ristorante o la pizzeria. Essendo un contenuto digitale, il menù potrà infatti essere condiviso in rete, per esempio sui canali social, in modo da tenere costantemente aggiornati i clienti sulle nuove proposte gastronomiche. Questa opportunità, insieme a una gestione attenta e mirata delle strategie social, può contribuire in modo significativo ad allargare la base dei clienti interessati al locale e alle sue offerte.
4. Infine, il menù digitale può rappresentare uno strumento di fidelizzazione della clientela. La possibilità di intercettare direttamente i clienti sui loro smartphone è una leva fondamentale per garantire una continua visibilità del locale. Si possono organizzare iniziative come, per esempio, invitare all’iscrizione alla newsletter o ai canali social del locale, così come comunicare azioni promozionali specifiche.